La NASA seleziona sette aziende per fornire servizi a bordo di voli suborbitali

La NASA ha selezionato sette aziende in grado di fornire carichi paganti da integrare e far volare su piattaforme suborbitali riutilizzabili commerciali ai confini dello spazio.

Come parte del programma “Opportunità di Volo della NASA”, ogni fornitore che avrà successo riceverà un contratto, le cui forniture in quantità e tempistiche sono indefinite. Questi contratti, della durata di due anni e del valore complessivo di 10 milioni di dollari, permetteranno alla NASA, grazie ad un insieme di compagnie commerciali spaziali, di consegnare ed integrare carichi paganti e di fornire servizi di volo. I voli trasporteranno diverse tipologie di carichi paganti per aiutare a soddisfare i bisogni di ricerca e di tecnologia dell’agenzia.

“Attraverso quest’approccio “a catalogo”, la NASA si sta muovendo verso l’obiettivo di permettere un accesso allo spazio vicino frequente ed a basso costo ad un grande quantità di ingegneri, scienziati e tecnologi”  ha dichiarato il capo responsabile dei tecnologi alla NASA Bobby Braun nel quartier generale a Washington. “ La capacità del governo di aprire la frontiera della ricerca suborbitale ad un ampia comunità di innovatori porterà alla maturazione delle nuove tecnologie e capacità di cui la NASA necessita per le future missioni nello spazio”.

Le compagnie selezionate sono:
— Armadillo Aerospace, Heath, Texas
— Near Space Corp., Tillamook, Ore.
— Masten Space Systems, Mojave, Calif.
— Up Aerospace Inc., Highlands Ranch, Colo.
— Virgin Galactic, Mojave, Calif.
— Whittinghill Aerospace LLC, Camarillo, Calif.
— XCOR, Mojave, Calif.

L’ufficio NASA responsabile dei tecnologi ha l’incarico di ridurre i tempi di disponibilità al volo di tecnologie innovative per future missioni spaziali. Attraverso questi contratti, senza quantità e tempistiche definite, la NASA intende fornire frequenti opportunità di volo per carichi paganti su piattaforme suborbitali.

Comunicato stampa NASA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Raffaele Montagnoni

Raffaele collabora saltuariamente con AstronautiNews, appassionato da sempre di spazio si ritiene un ing. molto pratico e poco teorico, nella vita reale si occupa di strumenti e metodi di misura industriali.