Il lancio del velivolo ipersonico DARPA HTV-2 è stato rinviato

Il lancio del Minotaur della Orbital Sciences con a bordo il velivolo ipersonico Falcon HTV-2 del Defense Advanced Research Project Agency (DARPA) è stato posticipato a causa delle cattive condizioni meteo che gravavano sulla base di Vandenberg in California.
L’11 agosto tra le 7:00 e le 13:00, ora della costa del Pacifico (UTC -7), si ritenterà il lancio.

HTV-2 è stato progettato e realizzato per raccogliere dati ed informazioni sul volo ipersonico per futuri velivoli.
Il primo volo di prova, effettuato lo scorso 22 aprile 2010 mediante un razzo Minotaur della Orbital Sciences, ha permesso di raccogliere 139 secondi di dati telemetrici su un volo che ha visto HTV-2 raggiungere la velocità di Mach 17.
Questo volo era apparso in un primo momento come un fallimento poichè il DARPA aveva perso i contatti con il velivolo dopo 9 minuti di volo a causa di una imbardata eccessiva che è risultata in un rollio fuori dai limiti di inviluppo. In realtà in seguito è stato rilevato che la variazione d’assetto era stata indotta dai computer di bordo che avevano letto parametri che potevano rendere pericoloso il volo e inducendo di conseguenza una manovra che ha portato HTV-2 ad inabissarsi nell’oceano.

Fonte: DARPA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.