Come siamo piccoli…

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il 26 Agosto 2011, Juno ha scattato questa fotografia che ritrae la nostra Terra (a sinistra) e la Luna (a destra), dalla distanza di 9,66 milioni di chilometri, utilizzando la fotocamera di bordo JunoCam.

Un buon modo per ricordarci che siamo… insignificanti, in viaggio negli oceani dell’universo su quella meravigliosa, piccola pallina blu che è la Terra.

La Terra e la Luna riprese dalla sonda Juno, da 9,6 milioni di km di distanza

La Terra e la Luna riprese dalla sonda Juno, da 9,6 milioni di km di distanza

La posizione aggiornata di Juno nel corso del suo viaggio verso Giove è disponibile qui: http://space.jpl.nasa.gov/

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.