Via al countdown per STS-135 mentre gli astronauti arrivano al KSC

Il conto alla rovescia per STS-135 inizerà oggi 5 luglio alle ore 19.00 italiane. La navetta protagonista dell’ultimo volo dell’intero programma Space Shuttle è lo shuttle Atlantis, che volerà in una missione di 12 giorni verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Gli astronauti di STS-135 Chris Ferguson (CDR), Doug Hurley (PLT), Sandy Magnus e Rex Walheim (MS 1 e 2) sono giunti ieri al Kennedy Space Center in Florida, e oggi si dedicheranno al ripasso delle procedure di lancio e al controllo delle tute LES, gli speciali indumenti di colore arancione che li proteggeranno nelle fasi critiche dell’arrampicata verso l’orbita.

Intanto al Launch Pad 39A i tecnici hanno completato gli ultimi controlli al settore di poppa di Atlantis e i tutti i preparativi legati al buon funzionamento del sistema propulsivo principale dell’orbiter.

Per tutto il weekend la zona del KSC è stata interessata da un’intensa attività temporalesca; per fortuna non è stata segnalata alcuna caduta di fulmini nei pressi dello Shuttle o del monte di lancio.
La situazione meteo al momento è NO GO, con una previsione che vede il 40% di possibilità di partire alla prima data utile, fissata per l’8 luglio 2011 alle 17.26 ora italiana.

Alle 16.00 italiane di oggi 5 luglio la NASA ha convocato l’usuale conferenza stampa di pre-countdown; vi parteciperanno Jeremy Graeber, direttore dei test NASA, Joe Delai, responsabile del carico utile di STS-135, e Kathy Winters, ufficiale meteo per lo shuttle. NASA coprirà l’evento in diretta video su http://www.nasa.gov/ntv.

AstronautiNEWS racconterà STS-135 con vari aggiornamenti giornalieri; è possibile seguire fin d’ora le varie fasi in tempo reale sul thread dedicato alla missione  su ForumAstronautico.it.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.