Paolo Nespoli e Roberto Vittori riportano “a casa” la bandiera italiana

Oggi i due astronauti europei di nazionalità italiana, Paolo Nespoli e Roberto Vittori, recentemente rientrati dallo spazio, sono stati ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Durante l’incontro, avvenuto nella mattinata, Roberto Vittori e Paolo Nespoli hanno riconsegnato al Presidente Napolitano la bandiera tricolore che proprio i due avevano fatto sventolare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale il 23 maggio, in un collegamento video in diretta con il Quirinale.
La bandiera era stata consegnata dal Presidente all’astronauta Roberto Vittori il 7 gennaio a Reggio Emilia, durante una cerimonia nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, che si aprivano proprio quel giorno.

Il tricolore è giunto sulla ISS con Roberto Vittori, partito il 16 maggio a bordo dello Shuttle Endeavour con il volo STS-134 nella missione denominata DAMA, ed è tornato a terra il 24 maggio con la capsula russa Sojuz sulla quale viaggiava Paolo Nespoli – a bordo della ISS con la missione MagISStra dal dicembre 2010 – insieme ai due compagni della spedizione 27.

Nel pomeriggio, alle ore 14h00, i due astronauti hanno partecipato ad una conferenza stampa organizzata dall’ESA e dall’ASI presso gli uffici dell’Agenzia Spaziale Italiana a Roma, nella quale hanno raccontato delle rispettive esperienze a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nonché del loro incontro sull’avamposto orbitante. È stata questa infatti la prima volta che due astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) di nazionalità italiana si sono trovati contemporaneamente a bordo della ISS.

All’appuntamento erano presenti il Direttore dei Voli Abitati e delle Operazioni dell’Agenzia Spaziale Europea, Thomas Reiter, ed il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Enrico Saggese.

 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.