Simulazione di countdown per l’equipaggio di STS-135

I quattro astronauti, che costituiscono l’equipaggio dell’ultima missione Shuttle (STS-135), sono giunti al Kennedy Space Center per completare le ultime fasi del loro addestramento prima del decollo previsto per il prossimo 8 Luglio.

Il comandante Chris Ferguson, il pilota Doug Hurley e gli specialisti di missione Rex Walheim e Sandy Magnus hanno viaggiato a bordo degli aerei T-38 giungendo a Cape Canaveral da Houston.

Il programma prevede una simulazione di conteggio alla rovescia, il Terminal Countdown Demonstration Test o TCDT,  nonchè l’apprendimento delle procedure di abbandono del Pad 39A nei casi di dichiarata emergenza.

Giovedi prossimo l’equipaggio seguirà la normale routine prevista per la giornata del lancio; dopo la colazione del mattino ed un briefing sulle condizioni meteo del sito di lancio e dei siti di atterraggio in emergenza, indosseranno le loro tute di volo e saliranno a bordo di Atlantis per simulare le 3 ore precedenti il lancio.

Il countdown si arresterà a pochi secondi dallo zero, simulando lo spegnimento dei motori principali, e l’equipaggio dovrà abbandonare in emergenza la navetta raggiungendo i bunker di sicurezza a bordo delle ceste di fuga che si trovano sulla torre di lancio e del carroarmato che li attende per sfuggire dal Pad.

A TCDT conclusa, l’equipaggio tornerà ad Houston per completare le ultime fasi dell’addestramento; torneranno in Florida il 4 Luglio per iniziare le fasi di countdown reale che porteranno Atlantis al decollo, previsto per l’8 Luglio, della veramente ultima missione Shuttle della durata prevista di 12 giorni.

Fonte : NASA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.

Una risposta

  1. 28 Giugno 2011

    […] la simulazione del conteggio alla rovescia, avvenuta con successo lo scorso 23 giugno, l’equipaggio di STS-135 composto dagli […]