Messo in orbita satellite per telecomunicazioni cinese

Ieri è stato immesso correttamente in un orbita fortemente ellittica (190×42100 km) ed inclinazione 26.3°, secondo quanto rilevato dal NORAD che monitora tutti gli oggetti orbitali rilevanti, il satellite Chinasat 10 che andrà a sostituire l’ormai vetusto Chinasat 5B immesso in orbita nel lontano 1998.

Il lancio è avvenuto alle ore 12.13 locali dalla base Xichang nel sud ovest della Cina nella provincia del Sichuan a bordo di un vettore Lunga Marcia 3BE, che si distingue dal 3B per la presenza di un primo stadio di maggiore capacità che porta il carico utile a cinque tonnellate e mezzo per i pesanti satelliti per telecomunicazioni.

Il Chinasat 10 è dotato di un motore che circolarizzerà l’orbita facendola diventare geostazionaria a 110.5 gradi est e 36000km secondo quanto dichiarato dalla China Satellite Communication Corp.

Con una vita prevista di 15 anni ed i suoi transponder in banda C e banda Ku, il satellite costruito sulla base della piattaforma DFH-4 dalla China Academy of Space Technology,
si occuperà di broadcasting, di trasmissioni digitali di dati e di streaming di media in tutta la cina ed i paesi vicini

Si è trattato del secondo lancio cinese del 2011 e del ventiseiesimo lancio di quest’anno in tutto il mondo.

Fonte: Xinhuanet

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Raffaele Montagnoni

Raffaele collabora saltuariamente con AstronautiNews, appassionato da sempre di spazio si ritiene un ing. molto pratico e poco teorico, nella vita reale si occupa di strumenti e metodi di misura industriali.