International Space Station e Shuttle in 3D

(UPDATE – L’immagine è stata impaginata correttamente, cliccate per vederla a piena risoluzione)

Grazie alle straordinarie capacità di Roberto “LEM” Beltramini, abilissimo creatore di immagini spaziali 3D, siamo in grado di mostrarvi una prima ricostruzione tridimensionale creata attraverso le foto scattate da Paolo Nespoli mentre si trovava a bordo della Soyuz TMA-20 poco prima di rientrare a Terra, e che  in queste ore stanno facendo il giro del mondo.

Roberto, membro del GAV – Gruppo Astronomico di Viareggio e di ISAA – Italian Space and Astronautics Association, è autore di moltissime ricostruzioni tridimensionali che vedono protagonista il cosmo e i suoi esploratori, con risultati assolutamente stupefacenti. Vi invitiamo a visitare il suo blog “Space 3D” e a seguire il suo account twitter @LEM3D per non perdere nessuno dei suoi lavori.

Marco Zambianchi

Spacecraft Analyst per la missione Gaia presso ESA/ESOC, è fondatore di ForumAstronautico.it, e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è Presidente dell'associazione ISAA.