Atlantis per l’ultima volta al pad

Dopo aver raggiunto per l’ultima volta il pad di lancio 39A del Kennedy Space Center, lo Space Shuttle Atlantis è ora in attesa delle altre importanti tappe che lo porteranno ad essere lanciato per l’ultima volta, l’8 Luglio 2011 con il suo equipaggio composto da quattro astronauti veterani.

Atlantis è giunto al pad nelle prime ore di Mercoledì 1 Giugno. Il crawler ha lasciato il Vehicle Assembly Building per l’ultima volta nella storia del programma Space Shuttle, alle 8:42 p.m. EDT di Martedì 31 Maggio trasportando lo stacking di STS-135. Alla velocità di circa 1600 metri all’ora, ha quindi raggiunto il launch pad alle 3:29 a.m. di Mercoledì.

Il Terminal Countdown Demonstration Test  è previsto dal 20 al 23 Giugno. Il TCDT fornirà agli astronauti dell’Atlantis ed al personale di terra la possibilità di partecipare alle varie simulazioni correlate alle attività da svolgere a countdown in corso, incluso il training per le emergenze.

Chris Ferguson sarà il comandante dell’Atlantis, Doug Hurley sarà il pilota, mentre Sandy Magnus e Rex Walheim saranno i mission specialists.
STS-135 sarà la 33esima ed ultima missione dell’Atlantis e la 135esima ed ultima del trentennale programma dello Shuttle Transportation System.
Al momento il decollo è fissato per 17:40 CEST del 8 Luglio 2011.

Fonte: NASA

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=15657.new#new

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' consigliere dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)

Potrebbero interessarti anche...