Paolo Nespoli parla con gli studenti di Fermo

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Giovedì 12 maggio l’astronauta dell’ESA Paolo Nespoli sarà in collegamento radio con gli studenti dell’ITIS Gerolamo e Margherita Montani di Fermo, nelle Marche.

In quello che sarà uno degli ultimi collegamenti durante questa sua lunga permanenza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), Nespoli parlerà con i ragazzi delle temperature all’interno e all’esterno della stazione orbitante, delle strutture radio con cui comunicano a terra, della cooperazione internazionale che ha permesso la realizzazione della Stazione stessa.

Racconterà inoltre di una giornata tipo sulla ISS e della sua esperienza e dei suoi compiti attuali con la missione MagISStra – che si concluderà nei prossimi giorni con il rientro a terra, insieme agli altri due membri della Spedizione 27, con la capsula russa Soyuz.

Il collegamento è previsto per le 11h57 e potrà essere seguito in webstreaming collegandosi al sito
http://www.livestream.com/AMSAT_Italia

Queste iniziative sono organizzate nell’ambito del programma educativo internazionale ARISS (Amateur Radio on International Space Station) e coordinate, in Italia, dall’AMSAT Italia.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=15519.new#new

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.

Potrebbero interessarti anche...