ISS Daily Report – Venerdì 20 Maggio 2011

ISS Daily Report Venerdì 20 Maggio 2011

L’attività extraveicolare EVA-1, condotta da Greg Chamitoff (EV1) e Drew Feustel (EV2) è stata completata dopo 6 ore e 19 min. Gli obiettivi sono stati quasi tutti raggiunti, tra i quali:
– il recupero degli esperimenti MISSE-7A e 7B prelevati dal ELC-2 (Express Logistics Carrier 2).
– l’installazione di MISSE-8.
– l’installazione di punti luce per l’uso del CETA (Crew Equipment Translation Aid) e di una copertura sul SARJ (lato starboard).
– l’installazione di connettori per il riempimento di ammoniaca tra diversi EAS (Early Ammonia Server) presenti sul  traliccio principale.
– spurgo di azoto da uno dei EAS (Early Ammonia Server).
– l’installazione dell’antenna EWC (External Wireless Communication) sul modulo US Lab per le comunicazioni wireless con i moduli ELC.

Ad ogni modo, a seguito di un problema con uno dei sensori di anidride carbonica della EMU di Chemitoff, l’EVA è stata abbreviata di 10 min, pertanto alcuni collegamenti dell’antenna per questa volta, non sono stati completati.

Alle 8:00 am, Andrey, Garan e Alex si sono riuniti per un’ora di review per familiarizzare con le procedure di abbandono della Stazione a fronte di gravi emergenze e dal momento che il prossimo comandante di Stazione sarà Andrey si sono riviste le nuove responsabilità dei singoli membri.

Alle 1:36 pm, Paolo Nespoli ha condotto una verifica delle comunicazioni di emergenza in banda VHF eseguendo check con le stazioni terrestri di Wallops per un voice check con il MCC- Houston, seguito dai contatti con il MSFC/PAYCOM (Payload Operation & Integration Center Communicator), TsUP Mosca, EuroCOMM e il sito giapponese di Tsukuba.

Nespoli, Dmitri e la Coleman, si sono riservati un’ora a testa per la personale preparazione in vista del rientro a Terra.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.