STS-134: ultimi giorni prima del lancio, aspettando il meteo

Ultimi giorni prima del lancio della missione STS-134 Endeavour, che porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale un equipaggio di sei astronauti, tra cui l’italiano Roberto Vittori del Corpo Astronauti Europeo e avrà come payload principale il grande Alpha Magnetic Spectrometer (AMS-2).

I preparativi per il lancio, previsto per venerdi 29 aprile, si stanno svolgendo senza problematiche di rilievo, mentre l’unica incognita, ad oggi, risulta il meteo. Le condizioni meteorologiche per venerdi sono buone, ma si sta monitorando un potenziale peggioramento per la serata di giovedi. Questa serie di precipitazioni temporalesche potrebbe ritardare il rollback della Rotating Service Structure (RSS), per preservare la sicurezza degli operai coinvolti nelle operazioni sul Pad di lancio.

I tempi dovrebbero consentire comunque il completamento delle operazioni per il lancio di venerdi, anche perchè nel giorno del lancio solo il 20% delle probabilità indicherebbe un rinvio per problemi meteorologici.

Al lancio, penultima missione Shuttle attualmente pianificata, parteciperanno anche il Presidente Obama e la deputata Gabrielle Giffords, sopravvissuta alla strage di Tucson e moglie del comandante di Endeavour, Mark Kelly. Kelly ed i suoi compagni sono arrivati al Kennedy Space Center a bordo dei velivoli T-38 nella giornata di oggi, nel pomeriggio.

Fonte: NASA.

 

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.