MagISStra: Giovedì 07 aprile 2011

Giornata di riposo, da domani la programmazione degli orari tornerà regolare.

La Sojuz TMA-21 ha completo senza problemi il docking alla Stazione alle 7:09 pm EDT, attraccando al boccarpoto del modulo MRM2 con 9 min di anticipo sul programma. Con questo avvenimento la Expedition 27 é al completo e la ISS si ritrova ad avere tre veicoli russi in parcheggio:

– Sojuz TMA-21/26S su MRM2 “Poisk” zenith,
– Sojuz TMA-20/25S su MRM1 “Rassvet”
– Progress M-08M/40P su DC-1 nadir

più il Giovanni Keplero ATV-2 a poppa del modulo SM

Il nuovo equipaggio formato da due russi e da un statunitense hanno effettuato l’ingresso a bordo alle 11:13 pm, seguito dalla classica cerimonia di benvenuto. L’ingresso é stato comunque preceduto da circa tre ore di preparazione dove l’equipaggio della Sojuz hanno effettuato il check di tenuta e la svestizione delle tute Sokol.

I tre nuovi arrivati hanno da subito iniziato a darsi da fare, infatti l’accoppiata Samokutyayev e Borisenko hanno allestito la Sojuz per gli allacciamenti alla Stazione e hanno iniziato a trasferire il materiale sperimentale più sensibile nelle rispettive destinazioni all’interno del modulo SM. Ron Garan invece ha allestito il suo CQ (Crew Quarters). Ron ha quindi speso circa 1 ora e mezza con Cady Coleman per il passaggio delle consegne e familiarizzare con l’habitat.

Nel Us Airlock Paolo Nespoli ha eseguito il cambio delle cartucce METOX che man mano vengono inserite nell’apposito forno per la rigenerazione.

Allerta detriti: a seguito delle sollecitazioni indotte dall’attività di approdo della Sojuz, la Stazione ha perso una settantina di metri in altitudine, e questo é un aspetto ricorrente in questo genere di operazioni, il problema é un altro. Infatti quest’ultima traslazione ha messo la ISS in un’orbita un po’ delicata per via di un altro detrito (oggetto 33329 derivante dal un lanciatore cinese CZ-2C). Il TCA (Tempo/Distanza di Sfioramento) è previsto per Sabato alle ore 1:17 pm EDT, ma un affinamento del calcolo di collisione verrà pronto domani e a cui si farà riferimento per il Go/No Go finale.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.