STS-134 – Effettuato il rollout

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Ieri, al KSC, è stato effettuato il rollout dello Space Shuttle Endeavour in vista della sua ultima missione in calendario.

Il trasferimento dal VAB al Pad-39A è iniziato alle 01,55 CET e si è concluso alle 09,49 CET con il fissaggio del complesso sulla rampa di lancio.

Endeavour è accoppiato all'ET-122, rimesso in stato di volo dopo essere stato danneggiato nel 2005 dall'uragano Katrina, abbattutosi sul complesso di Michoud a New Orleans.

Nei prossimi giorni è in programma un test di riempimento dell'external tank, dopodichè si procederà alla preparazione al volo.

Il decollo è attualmente previsto per il 19 Aprile, alle 13,48 CET.

Il payload consisterà principalmente nell'AMS-2 e nell' ELC-3.

A bordo di Endeavour prenderà posto anche l'astronauta Italiano Roberto Vittori.

Fonte: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.