MagISStra: domenica 13 marzo 2011

Con le protezioni di Kibo, US Lab e Cupola chiuse, Alex Kaleri e Oleg Skripochka hanno preparato la Sojuz TMA-01M per la partenza il prossimo Mercoledì. Per circa un’ora con il supporto del TsUP Mosca hanno eseguito: una serie di check del sistema di controllo di assetto e del sistema di docking/undocking, un test di pressurizzazione del circuito dei propulsori e un test di accensione dei thrusters come da normale procedura.
Successivamente i due astronauti hanno impegnato circa tre ore, sempre all’interno del modulo di discesa per un’ultima esercitazione sulle manovre e comandi che interesseranno tutto il viaggio di ritorno. I risultati di questo tipo di esercitazione in cui è espressamente vietato qualsiasi comando di attivazione (ad eccezione per la commutazione del display InPU sulla console Neptun) vengono poi inviati a Terra per un dettagliato controllo da parte del team di specialisti. Alex e Oleg hanno inoltre portato a termine la loro ultima sessione di controlli cardiovascolari previsti dal protocollo medico russo.

CEO (Crew Earth Observation): anche oggi sono state effettuate diverse riprese delle aree del Giappone, tra le quali Sendai e parte della east coast, pesantemete colpite dal terremoto e dalla devastazione dello tsunami.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.