STS-134 Endeavour – Rollover

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Mentre Discovery, in orbita, prosegue la sua ultima missione e si appresta a concludere magistralmente la sua lunga carriera, oggi, al KSC, l'Endeavour ha percorso per l'ultima volta il tragitto che separa l'Orbiter Processing Facility 2 e il Vehicle Assembly Building.
Nel VAB verrà presto unito con l'ET-122 e i booster, completando l'assemblaggio sulla MLP, in preparazione alla sua ultima missione, la venticinquesima della sua storia.

Il breve viaggio, di alcune centinaia di metri, è durato alcune ore, poiché si è voluto lasciare spazio e tempo a varie pose fotografiche celebrative e di ricordo con gli astronauti e i vari team che hanno preso parte alla preparazione della navetta.

Endeavour è in ottimo stato e anche la preparazione nell'OPF si è svolta senza alcun particolare problema.
Il 15 febbraio scorso, l'OV-105 è stato posto sull'OTS (Orbiter Transport System), il veicolo a 72 ruote ideato in Italia appositamente per il trasporto degli orbiter; il giorno successivo sono stati ritratti i carrelli di atterraggio.
Negli ultimi giorni, prima del rollover, i tecnici hanno eseguito gli ultimi controlli sulle Internal Measurement Units (IMUs) e sul Microwave Scanning Beam Landing System (MSBLS); successivamente sono state eseguite anche le calibrazioni del MEDS (Multifunctional Electronic Display System); l'orbiter è stato poi accuratamente pesato ed è stato calcolato con precisione il centro di massa.

Negli scorsi giorni, inoltre, i tecnici del MAF hanno eseguito gli interventi protettivi sull'ET-122 come era già stato fatto in precedenza per l'ET-137.

Nella tarda giornata di oggi, Endeavour verrà agganciato con la gru interna del VAB e verrà posizionato verticalmente in preparazione del trasporto nella HB-3, dove verrà unito allo stack con ET e SRB.

Endeavour trascorrerà dieci giorni nel VAB.
Il rollout è previsto per il 9 marzo alle 2000 (EST).
Il 22 marzo si terrà uno speciale test di riempimento dei serbatoi e il 24 marzo verrà consegnato al pad il payload della missione.
Il 1 aprile è prevista la simulazione generale del lancio, che attualmente rimane programmato per il 19 aprile alle 2348 (GMT).

STS-134 consegnerà sulla ISS due importanti componenti per la Stazione Spaziale, fra cui spicca Alpha Magnetic Spectrometer.
La missione attualmente è classificata come 14+2+1 e prevede quattro EVA.

Fonte: NASA.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.