MagISStra: venerdì 25 febbraio 2011

STS-133/Discovery (ULF-5) è decollato ieri dallo storico Pad A del Kennedy Space Center alle 4:53:23 pm EST, con soli pochi secondi alla chiusura della finestra di lancio. Il ritardo iniziale si è dovuto ad un problema con il Range Safety System, mentre tutte le fasi di prelancio svolte durante la giornata sono state conseguite con problemi minimi o di secondaria importanza. Al momento del lancio la Stazione stava sorvolando il Pacifico e questo rappresenta per il Discovery il suo ultimo volo.

L’Orbiter porterà a bordo della ISS sei ulteriori ospiti: il Comandante Steve Lindsey, il pilota Eric Boe, il Mission Specialist Alvin Drew, l’MS2 Steve Bowen, l’MS3 Michael Barratt e Nicole Stott in qualità di MS4. Tutti veterani che hanno già viaggiato con lo Space Shuttle. Per il Discovery si tratta della 39ma e ultima missione. Il payload primario di STS-133 è il modulo Leonardo che è stato riconvertito in PMM per restare permanentemente attraccato alla Stazione. Il carico prevede inoltre una novità, il robot antropomorfo Robonaut-2 (R2 per brevità) che comunque non verrà attivato se non tra parecchi mesi e lo scopo principale di questo prototipo è quello di migliorare le capacità di interazione di queste macchine in assenza di gravità. Altro carico importante per la ISS è il magazzino esterno ELC4 (EXPRESS Logistics Carrier 4) per la ricambistica esterna della Stazione. La missione prevede inoltre due attività extraveicolari di circa 6 ore ciascuna e una durata della missione di 12 giorni, con la possibilità di estenderla di un giorno per poter effettuare (utilizzando uno dei veicoli Sojuz) un vero e proprio servizio fotografico della Stazione completa di tutti i veicoli logistici e di supporto.

A bordo, Paolo Nespoli ha ripassato le procedure per le operazioni di ingresso nel cargo ATV2 e con Kaleri ha dato inizio ai classici 60 minuti di test per verificare la tenuta stagna del vestibolo e del boccaporto. Una volta aperto il portellone, sono stati prelevati campioni d’aria in Keplero per verificare che non vi fossero state perdite di gas o fluidi indesiderati durante il lancio e alla fine Paolo ha completato l’integrazione con la ISS sistemando le condotte d’aria e di ventilazione attraverso il vestibolo.

Scott, Paolo e Cady hanno impegnato ancora una volta parecchio tempo alla preparazione delle operazioni di RPM (R-bar Pitch Maneuver) dello Shuttle, verificando ancora una volta l’attrezzatura, la carica e il numero di batterie di scorta per le macchine fotografiche, le posizioni e le posture per le riprese attraverso gli oblò della Stazione.

Dmitri Kondratyev ha riservato due ore per il trasferimento materiale ancora presente nella Progress 41P, stivando i borsoni nell’airlock DC1 e aggiornando l’inventario. Scott Kelly invece ha dato il suo supporto al team di Terra per la preparazione del modulo PMA-2 (Pressurized Mating Adapter-2) a fronte del prossimo attracco del Discovery.

Alle 9:53 am EST, Dmitri ha inviato uno speciale messaggio TV mostrando e descrivendo un piccolo veicolo spaziale denominato “Cedro” e portato a bordo della ISS con il cargo 41P. Dmitri ha spiegato: “… Il piccolo satellite è stato chiamato Cedro in onore del segnale di chiamata (call sign) di Yuri Gagarin. Abbiamo intenzione di attivarlo a bordo della stazione il prossimo 12 aprile 2011, cioé il giorno in cui tutto il mondo celebra l’anniversario del suo storico volo. Lo sviluppo, la produzione e il lancio del piccolo Cedro, è la fase iniziale di un programma nazionale che ha l’approvazione dell’UNESCO, con l’obiettivo di creare e gestire mini-satelliti con massa inferiore a 100 kg, promuovendo la partecipazione di studenti in tutto il mondo. Una volta che attiviamo “Cedro”, esso inizierà a trasmettere 25 tipi di saluti in 15 lingue, immagini della Terra, dati di telemetria del payload scientifico e registrazioni audio storiche. Grazie a Kedr (Cedro) 50 anni dopo il volo di Gagarin tutti i radioamatori dislocati nel mondo avranno l’opportunità unica di ascoltare il famoso Poyekhali (Let’s Go!) dall’orbita terrestre.”

Alle 6:23 pm EST, tutti i sei membri dell’equipaggio si sono riuniti per elaborare le procedure di emergenze da utilizzare con il cargo ATV2.
ATV reboost: come da programma alle 5:33 am è avvenuta la singola accensione dei propulsori OCS di Keplero che è durata 3 min e 18 sec, innalzando l’altitudine della Stazione di 860 metri.

Sojuz 24S Flyabout: a oggi, Roskosmos sta ancora lavorando sul progetto di eseguire il “flyabout” con il veicolo Sojuz TMA-01M per la documentazione fotografica di tutto l’avamposto orbitale che avrebbe un’indubbia rilevanza storica.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.