Effettuata EVA-28 sulla ISS

E' stata effettuata ieri la seconda EVA da parte di due cosmonauti della Expedition 26, sulla ISS, la 28° a cura della Russia.
Dmitry Kondratiev (EV-1) e Oleg Skripochka (EV-2) sono usciti nel vuoto per eseguire alcuni lavori all'esterno della stazione.
Si è trattato della terza EVA della carriera per Skripochka e della seconda EVA per Kondratiev.
L'uscita dal modulo Pirs è avvenuta alle 14,30 CET, per un a durata prevista di sei ore.
All'esterno di Zvezda sono stati installati due pacchi strumentali, uno per il rilevamento di movimenti sismici sulla superficie terrestre e uno per per
il rilevamento di onde gamma eradiazioni ottiche emessi durante i temporali sulla Terra.
Sono poi stati recuperati due pannelli esposti al vuoto cosmico per raccogliere dati tecnologici sui materiali in vista di future applicazioni spaziali.
Durante l'attività extraveicolare, a bordo della stazione, Scott Kelly e Alexander Kaleri si erano isolati nel modulo Poisk, mentre Nespoli e Cady Coleman si trovavano nella sezione USA/Internazionale.
I lavori sono terminati in anticipo e i due cosmonauti sono rientrati nel modulo Pirs dopo 4 ore e 51 minuti di permanenza all'esterno.
Fonte: Roscosmos
Questo articolo è © 2006-2025 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.