ATV-2/Johannes Kepler ha agganciato la ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La seconda nave cargo Europea ATV-2/Johannes Kepler ha raggiunto e agganciato regolarmente oggi la ISS.

Lanciato otto giorni fa con un Ariane-5, il veicolo cargo di 20 tonnellate si è unito al modulo Zvezda oggi alle 17,08 CET con una serie di manovre da manuale.

La conclusione positiva dell'operazione ha permesso alla NASA di continuare i preparativi per tentare di lanciare lo Space Shuttle Discovery nella serata di oggi.

La manovra di ATV-2 si è svolta automaticamente sotto il controllo dei computer di bordo, ed è stata monitorata continuamente  dall'ATV Control Center di Tolosa, in Francia.

Il primo contatto fisico tra le due parti è occorso alle 16,59 CET, con la chiusura delle morse avvenuta circa nove minuti dopo.

Nelle prossime ore i componenti l'equipaggio della stazione apriranno il portello di accesso e inizieranno le operazioni di scarico dei materiali e delle apparecchiature trasportate.

Si tratta di 1760 kg di componentistica, cibarie e indumenti, di 860 kg di propellenti per il modulo Zvezda e 100 kg di ossigeno.

Durante la sua missione, ATV-2 provvederà ad alzare la quota orbitale della ISS utilizzando i propri motori.

Il distacco dalla stazione è previsto per il 4 Giugno, con il rientro nell' atmosfera terrestre programmato per il giorno dopo.