ATV-2/Johannes Kepler ha agganciato la ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La seconda nave cargo Europea ATV-2/Johannes Kepler ha raggiunto e agganciato regolarmente oggi la ISS.

Lanciato otto giorni fa con un Ariane-5, il veicolo cargo di 20 tonnellate si è unito al modulo Zvezda oggi alle 17,08 CET con una serie di manovre da manuale.

La conclusione positiva dell'operazione ha permesso alla NASA di continuare i preparativi per tentare di lanciare lo Space Shuttle Discovery nella serata di oggi.

La manovra di ATV-2 si è svolta automaticamente sotto il controllo dei computer di bordo, ed è stata monitorata continuamente  dall'ATV Control Center di Tolosa, in Francia.

Il primo contatto fisico tra le due parti è occorso alle 16,59 CET, con la chiusura delle morse avvenuta circa nove minuti dopo.

Nelle prossime ore i componenti l'equipaggio della stazione apriranno il portello di accesso e inizieranno le operazioni di scarico dei materiali e delle apparecchiature trasportate.

Si tratta di 1760 kg di componentistica, cibarie e indumenti, di 860 kg di propellenti per il modulo Zvezda e 100 kg di ossigeno.

Durante la sua missione, ATV-2 provvederà ad alzare la quota orbitale della ISS utilizzando i propri motori.

Il distacco dalla stazione è previsto per il 4 Giugno, con il rientro nell' atmosfera terrestre programmato per il giorno dopo.

Fonte: ESA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.