Roscosmos smentisce Space Adventures

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Alexey Krasnov, a capo del Direttorato Voli Umani dell'agenzia spaziale russa, ha smentito che il suo ente, o RSC-Energia, abbiano gia' siglato il contratto per la cessione di tre posti su voli Sojuz alla compagnia di turismo spaziale Space Adventures. Secondo Krasnov i negoziati potrebbero iniziare in primavera,"ammesso che Space Adventures trovi i fondi per aumentare la produzione di Sojuz da 4 a 5 all'anno".
Secondo Krasnov, l'annuncio forse un po' affrettato di un accordo raggiunto sarebbe "indicazione delle intenzioni di S.A., (ed un modo per) reperire i fondi necessari sul mercato."
E non e' tutto: una volta che Space Adventures abbia trovato i fondi per la costruzione delle capsule addizionali, Roscosmos dovra' discutere del progetto con i partners internazionali dell'ISS: "ci sono molti problemi a riguardo, ma non li abbiamo ancora esaminati perche' non abbiamo ancora raggiunto un accordo con Space Adventures"

fonte: Roscosmos

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017