MagISStra: sabato 15 gennaio 2011

Anche oggi proseguono i lavori per organizzare laEVA-27, con Oleg e Dmitri all’interno del DC1 mentre Cady ha raccolto ulteriore materiale US su richiesta degli specialisti russi.

Kaleri all’interno della Progress 39P si é occupato della fase finale di sistemazione di tutto quel materiale raccolto e non più utile, destinato quindi ad essere distrutto con il cargo durante il rientro atmosferico.
Kaleri e Dmitri all’interno della Sojuz TMA-20, hanno continuato con l’attività di troubleshooting focalizzato sull’analizzatore del gas del modulo di discesa. Si sta cercando infatti, di determinare il motivo per cui saltuariamente si brucia il fusibile della linea di alimentazione. Nel contempo hanno avviato un nuovo ciclo di ricarica delle batterie dei telefoni satellitari Iridium Motorola, sia per TMA-20 che per TMA-01M.

Alle 4:00 am EST, Paolo Nespoli ha eseguito un collegamento radioamatoriale con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Via Toscana 2 di Civitavecchia, Roma.
Alle 9:05 am, l’equipaggio ha condotto la regolare teleconferenza con il MCC-Houston e il TSuP Mosca, per discutere il lavoro e gli eventi della settimana prossima.
Successivamente, alle 10:15 am Paolo Nespoli e Cady Coleman si sono collegati con gli specialisti per discutere i dettagli dell’esercitazione “HTV-2 Grapple Practice-3”.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.