ISS Daily Report – Martedì 18 Gennaio 2011

ISS Daily Report Martedì 18 Gennaio 2011

Scott Kelly si é fatto restituire i sensori acustici distribuiti ieri con i dati registrati che ha inviato a Terra. Poi ha eseguito un test delle batterie per entrambe le fotocamere che verranno utilizzate durante la EVA-27.

Dopo aver completato la preparazione delle tute Orlan MK, oggi è iniziata l’attività di dry-run con Dmitri che ha spostato le condotte d’aria tra l’area di trasferimento del SM e dell’airlock DC1 in modo da creare spazio a sufficienza per l’esercitazione. Dopo una ulteriore serie di verifiche riguardo i sistemi di comunicazione e della telemetria biomedica, i due astronauti hanno fatto il loro ingresso all’interno delle Orlan, serrando a tenuta il portello posteriore. Una volta dentro, hanno eseguito una serie di operazioni (anche di interfacciamento con i pannelli dell’airlock) in modo da azionare tutti i sistemi e relativi sottosistemi delle Orlan, con l’ovvio scopo di eseguire un completo check funzionale.

Una volta terminato, i due astronauti hanno ricontrollato il tutto (sostituendo eventuali consumabili, anche se usati solo per l’esercitazione) e lasciato le tute pronte per l’EVA-27.

La giornata di Paolo é stata relativamente impegnata in una serie di ispezioni e manutenzioni di medio termine agli equipaggimenti di uso quotidiano. Ha inoltre impegnato un’oretta di studio e training riguardo l’uso e la preparazione del SAFER (Simplified Aid For EVA Rescue) usato con le EMU.

Prima del riposo notturno, Scott, Paolo e Cady hanno dovuto eseguire un’altro test ottico PanOptic che richiede l’instillazione delle gocce per la dilatazione delle pupille. Ognuno di essi, si è poi alternato nel ruolo di CMO.
L’attività viene guidata da un apposito software installato su un laptop T61p che cattura video e immagini dell’occhio in esame (polo posteriore, macula, papilla ottica etc). A Paolo spettava il compito di preparare l’attrezzatura, effettuare la registrazione dei dati e il successivo invio ai medici preposti.

Alle 7:50 am EST il comandante Scott ha dato il suo supporto ad un evento TV rispondendo a due interviste. Una per lo studio televisivo KTRK-TV di Houston, e l’altra per la ABC News “primetime”.

Alle 8:35 am, Paolo Nespoli ha condotto un collegamento radioamatoriale con gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Ladispoli (Roma). Paolo ha utilizzato lo speciale nominativo italiano IR0ISS che verrà utilizzato per i sei mesi della missione MagISStra.

Infine, alle 12:30 pm Scott, Cady e lo stesso Paolo hanno supportato un evento TV svolto all’interno del programma CBS “The Talk”.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.