ISS Daily Report – Lunedì 24 Gennaio 2011

ISS Daily Report Lunedì 24 Gennaio 2011

Il cargo Progress 40P si è separato senza problemi dalla ISS l’altra notte, alle 7:42 pm. L’accensione per il deorbit è prevista per stamane alle 12:16 am EST.

A bordo Scott ha riservato circa tre ore per riposizionare del materiale presente in un bay di KIBO, in modo da fare spazio per un nuovo rack JAXA.
Nel segmento russo, le operazioni di ripristino dopo l’EVA-27 sono quasi giunte al termine e molti degli accessori e utensili US sono stati riportati nel segmento USOS. Oleg ha inviato a Terra il file dei dati registrati da IZGIB durante la fase di undocking della Progress, mentre Dmitri si é occupato di fare un aggiornamento del software antivirus presente nei laptop RSS1, RSS2 e RSK2 che non sono collegati in rete con gli altri.

Paolo Nespoli, Cady e Scott hanno proseguito con lo studio delle procedure che riguardano il trasferimento del materiale dal cargo HTV-2 alla Stazione. In un secondo momento si sono collegati con gli specialisti con cui hanno discusso ulteriori dettagli del programma di lavoro. I tre hanno poi affrontato la quarta parte del training orientato all’uso dell’MSS e del braccio SSRMS con ulteriori due ore di simulazione e di supporto da parte del team terrestre.

HTV2 Flight Day2: oggi il cargo ha eseguito una singola accensione con un delta-V di 0,78 m/s (eseguito questa volta con thrusters RCS). L’accensione é servita a stabilizzare il cargo sull’orbita di rendezvous e al momento si trova ad una altitudine di 319 Km (apogeo) per 313 Km (perigeo).

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.