L’ESA ed il Canada rinnovano la partnership tecnologica e scientifica

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Mercoledì 15 Dicembre è stato siglato un Accordo di Cooperazione fra il Direttore Generale dell'ESA, Jean-Jaques Dordain e Steve MacLean, Presidente della Canadian Space Agency. Questo accordo estende la collaborazione fra le due agenzie spaziali di altri 10 anni, fino al 2020.

L'ESA e la Canadian Space Agency provengono da 30 anni di partnership che ha portato a diversi progetti in campo spaziale coronati da successi. Successi, che ora potranno proseguire con le applicazioni spaziali.

ESA e CSA hanno unito i propri sforzi nelle telecomunicazioni, con Olympus, Artemis and Advanced research in Telecommunications Systems (ARTES); nell'osservazione della Terra, con ERS, Envisat e Global Monitoring for Environment & Security (GMES); nella navigazione, con Galileo; e nelle tecnologie spaziali, come per esempio il General Support Technology Programme.

I benefici della collaborazione fra ESA e CSA si estendono al di là dell'ambito delle due agenzie. Aziende europee e canadesi hanno potuto forgiare delle nuove e forti alleanze, creando diverse opportunità per i nuovi mercati.
Le comunità scientifiche ed accademiche hanno sviluppato degli stretti rapporti che hanno permesso  per esempio, la cooperazione nell'utilizzo dell'International Space Station, o l'attuale discussione sull'utilizzo dei dati e dei servizi di provenienza spaziale a beneficio delle regioni artiche.

ESA e Canada sono entrambi impegnati multilateralmente e su scala globale. Essi sono due dei cinque partners coinvolti nella costruzione dell'International Space Station, e sono dei punti di riferimento nell'International Charter on Space and Major Disaster, nel Committee on Earth Observation Satellites (CEOS) e nel Global Earth Observation System of Systems (GEOSS).

La partnership risale agli inizi del programma spaziale europeo. Agli inizi degli anni '70, ESA e Canada iniziarono a lavorare assieme nel campo delle telecomunicazioni, sviluppando congiuntamente il Communications Technology Satellite. Dopo questo successo, venne  intensificata la collaborazione e nel 1979 venne firmato il primo Cooperation Agreement fra l'ESA ed il Governo canadese.
Da allora, il Canada ha collaborato strettamente con l'Agenzia Spaziale Europea; al punto di divenire un Partecipating State ai vari programmi dell'ESA.

Questo è stato il quinto consecutivo Agreement fra ESA e CSA. Dordain e MacLean hanno commentato con toni ottimistici questo nuovo accordo, prospettando per le rispettive agenzie altri 10 anni di progressi e successi nei programmi spaziali congiunti.

La Canadian Space Agency (CSA) è stata fondata nel 1989 e coordina tutte le politiche e tutti i programmi spaziali civili per conto del Governo Canadese.

Fonte: ESA.

Nella foto (C) ESA – N. Imbert-Vier, 2010, la stretta di mano fra Jean-Jacques Dordain, Direttore Generale dell'ESA e Steve MacLean, Presidente della Canadian Space Agency.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)