La Sojuz TMA-20 con l’Exp.26 di Paolo Nespoli si è agganciata all’ISS

È avvenuto puntuale alle ore 21:11 di oggi Venerdì 17 Dicembre l’aggancio fra la Sojuz TMA-20 con a bordo l’equipaggio dell’Expedition 26 composto dal Comandante Dmitry Kondratyev e dagli ingegneri di bordo Catherine Coleman e Paolo Nespoli; e il Mini-Research  Module russo Rassvet, componente del Segmento Russo della Stazione Spaziale Internazionale.

L’aggancio è avvenuto mentre i due veicoli spaziali stavano sorvolando l’Africa occidentale, e pochi minuti dopo è stata ritratta la sonda di docking della Sojuz, permettendo così ai vari ganci e chiavistelli di unire saldamente la capsula alla Stazione.
Nel corso della prossima orbita verranno eseguiti i tests sulle perdite e se tutto sarà nominale, potranno finalmente venire aperti i portelli permettendo l’incontro dei due equipaggi.

La Sojuz TMA-20 è stata lanciata lo scorso Mercoledì 15 Dicembre dal Cosmodromo di Bajkonur alle 20:09 ora italiana. L’equipaggio dell’Exp.26 si unirà fra poco al Comandante dell’ISS Scott Kelly, e ai Flight Engineers Alexander Kaleri e Oleg Skripochka.

Kondratyev, Coleman e Nespoli rientreranno sulla Terra nel Maggio del 2011.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)