Lanciato l’ultimo Ariane per il 2010

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo il rinvio di ieri causato dalla presenza di venti in quota, è avvenuto quest'oggi alle 22:27 italiane dalla base di Kourou nella Guiana francese, il lancio dei satelliti Hispasat 1E della società Hispasat e KOREASAT 6  della KT Corporation, a mezzo di un Ariane 5 ECA. Entrambi questi satelliti opereranno nel campo delle telecomunicazioni.

Hispasat 1E è stato costruito dalla Space System/Loral, mentre KOREASAT 6 è stato fornito dalla Thales Alenia Space & Orbital Sciences Corp. Il peso complessivo dei due satelliti raggiunge i 9260 kg.
Si è trattato del sesto lancio di quest'anno per Arianespace e del 199esimo lancio della famiglia Ariane.

Nell'immagine (C) di Spaceflightnow/Arianespace, il lancio appena avvenuto.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)