ISS Daily Report – Lunedì 08 Novembre 2010

ISS Daily Report Lunedì 08 Novembre 2010

Tra i compiti di Wheelock troviamo il task sull’esperimento Marangoni all’interno del laboratorio giapponese. Si tratta di attività di service, in cui ha sostituito 5 hard disk dell’unità VRU (un dispositivo per la registrazione video) e che sono stati imballati per il rientro a Tsukuba in Giappone.

Skripochka & Yurchikhin si sono riguardati i compiti individuali, che dovranno svolgere con la prossima passeggiata EVA-26 programmata per il prossimo 15/11. Nell’attività sono state eseguiti ulteriori checks e allestimenti (serbatoio acqua, batterie per l’unità di telemetria, cartucce filtri etc.) sulle tute Orlan-MK in vista della vestizione e simulazione in programma per il giorno 12.

Shannon ha riservato circa 2 ore per la sistemazione di alcuni componenti di vari payloads, per un maggiore ordine, un corretto stoccaggio e quindi una maggiore rintracciabilità nel momento del bisogno (dal momento che in più di un’occasione, alcuni oggetti sono stati dati per dispersi a bordo della Stazione).

Come attività standard per ogni incremento di equipaggio (Expeditions), Shannon ha eseguito una serie di riprese fotografiche definite POSSUM (Payload On-orbit Still Shots for Utilization and Maintenance) di tutti i rack US che hanno subito delle modifiche, dall’ultimo POSSUM. Lo scopo è di avere un database fotografico sempre aggiornato, riguardo le evoluzioni a cui vanno incontro i vari rack, man mano che vengono modificati/riconfigurati a seconda delle necessità o degli esperimenti.

Wheelock ha eseguito il controllo delle guarnizioni dei portelloni intermodulari di Nodo3, Nodo1, Airlock e US Lab (quello di poppa, verso Nodo1). Skripochka ha invece riservato oltre 2 ore per della ulteriore attività di scarico materiale dal cargo 40P, inventariando di volta in volta le varie voci. Oleg si è occupato della manutenzione di alcune attrezzature tra cui il TVIS, rivolgendo particolare attenzione alle condizioni del sistema di carico collegato all’imbragatura, quella che gli astronauti indossano per simulare la gravità e poter utilizzare il tapis roulant.

Yurchikhin tra le varie attività ha rimosso le maniglie del portellone della Progress e le ha installate a titolo di maniglioni addizionali, in MRM1, MRM2 e DC-1 sui portelloni del sistema attivo di docking.  Questo per facilitare le operazioni di chiusura in caso emergenza (depressurizzazione rapida).

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.