I componenti per l’ultimo volo del 2010 di Ariane-5 sono arrivati in Guiana

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La Motonave Toucan MN ha scaricato al porto di Pariacabo, in Guyana francese, un prezioso carico si tratta del "cryogenic core stage" del vettore Ariane-5, che unito al suo carico diverrà il 199° lancio di un razzo della famigli aAriane e in particolare la sesta missione di Ariane-5 per il 2010.

Il payload è composto da due satelliti da telecomunicazioni: Hispasat-1E e KOREASAT-6; essi saranno posti in orbita entro la fine dell’anno.

Il satellite Hispasat 1E è stato realizzato da Space Systems/Loral utilizzando la piattaforma LS 1300 è equipaggiato con 53 trasponditori attivi in banda Ku; il satellite fornirà una gamma più ampia di servizi video e trasmissione dati nel continente europeo e americano. Con una massa stimata decollo di 5.270 kg, sarà posto in orbita geostazionaria a 30 gradi ovest.

KOREASAT 6 è realizzato da Thales Alenia Space su una piattaforma-2 Star della Orbital Sciences Corporation: dotato di 30 transponder in banda Ku, della massa stimata di 2.750 kg. al momento del lancio, sarà posto in orbita geostazionaria  a 116 gradi est.

Questo è un periodo d’intenso lavoro per Arianespace che si conferma, quindi al vertice nel suo settore di mercato.

Fonte Arianespace

Nelle due immagini di seguito allegate (Credit Arianespace)
-l'arrivo al porto della motonave Toucan
-il container con il Cryogenic core stage all'ingresso della base di
  Kourou.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.