Ancora aggiornamenti in vista per le Sojuz dei prossimi anni

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'Agenzia Spaziale Russa ha annunciato lo sviluppo di una serie di aggiornamenti previsti per i prossimi anni alla capsula Sojuz.
L'ultima versione della stessa, la "TMA-M" ha effettuato il suo volo inaugurale lo scorso Ottobre trasportando a bordo della ISS la Expedition 25. Questa nuova versione incorpora a bordo una serie di importanti innovazioni rispetto ai modelli precedenti, soprattutto per quanto riguarda l'avionica.
La Sojuz TMA-M (la "serie 700" per la produzione) installa infatti un'avionica e un computer completamente digitali, il TsVM-101 dal peso di soli 8kg va infatti a sostituire il "vetusto" Argon-16 (70kg di peso e in produzione da oltre 30 anni) e tutti gli apparati di trasmissione, 5 in totale, formati nelle versioni precedenti da 5 grossi e pesanti rack per i trasmettitori, 5 per i ricevitori e 5 amplificatori sviluppati negli anni '70, ora rimpiazzati da componentistica integrata e digitale contenuta in un unico rack.
Un parziale successivo sviluppo dell'ultima versione è lo spostamento del nuovo computer TsVM-101 dal modulo pressurizzato, dove è nella primissima serie, al modulo di rientro, sia per poterlo riutilizzare sia perchè possa svolgere le funzioni di controllo del rientro, ora destinate al vecchio computer KS-020M destinato al pensionamento.
Tutto questo ha portato ad un guadagno di payload di circa 70kg ma per i prossimi anni sono previsti nuovi ulteriori sviluppi prima del previsto definitivo pensionamento in favore del prospettato PPTS.
Prima del 2013 è infatti prevista l'introduzione di una serie di nuovi aggiornamenti per quanto riguarda i pannelli solari, lo scudo anti-MMOD e il sistema di avvicinamento e docking KURS.
I nuovi pannelli solari, più efficienti e leggeri, verranno montati dalla capsula che volerà nel Novembre 2011, la TMA-03M e ricopriranno entrambe le faccie della struttura portante attualmente utilizzata, l'upgrade si è reso necessario per i maggiori consumi elettrici di una capsula interamente rimodernizzata nell'avionica.
Nuovo sarà anche lo scudo anti micrometeoriti e detriti spaziali che rivestirà il modulo orbitale aumentandone la sicurezza degli occupanti e diminuendo il rischio di danni gravi in caso di urto. Questa ulteriore modifica sarà implementata dalla TMA-04M del Marzo 2012 e pare sia stata una richiesta NASA.
Nel 2012 con la TMA-05M verrà implementato il sistema di localizzazione satellitare russo GLONASS, il quale sarà utilizzato, attraverso un ricevitore nel modulo di discesa, per migliorare e velocizzare la localizzazione e la precisione nelle fasi di recupero dell'equipaggio e della capsula in fase di discesa e di atterraggio. Successivamente il sistema satellitare verrà utilizzato anche per le operazioni in orbita per definire con precisione i parametri orbitali senza l'ausilio di infrastrutture e centri di controllo al suolo.
Infine dal Novembre 2013 sulla TMA-11M sarà installata una nuova versione del sistema radio di avvicinamento e docking KURS, il KURS-NA il quale verrà prodotto, differentemente dal predecessore, in Russia, riportandone quindi la tecnologia entro i confini del Paese e non più in Ucraina come avviene attualmente.

Fonte: Roscosmos

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.