Reboost non programmato per rischio collisione sulla ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Nella giornata odierna, a causa di un allarme detrito rilevato dal centro NASA adibito all'analisi del rischio di collissioni in orbita, è stato necessario effettuare un reboost della ISS per evitare il pericolo di impatto.
L'accensione è avvenuta tramite i propulsori della Progress attualmente agganciata alla ISS ed è durata 180sec. con 700m e 0.4m/s guadagnati dalla ISS.
L'allarme era stato diramato dopo che le ultime simulazioni avevano evidenziato una distanza minima fra la ISS e il detrito in questione raggiungere i 1.5km.
A bordo non ci sono state variazioni dell'equipaggio nella programmazione quotidiana delle attività.

Fonte: Roscosmos

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.