ISS Daily Report – Sabato 25 Settembre 2010

ISS Daily Report Sabato 25 Settembre 2010

Dopo 177 giorni, un’ora e 19 min passati nello Spazio, la Sojuz TMA-18/22S ha portato a Terra il suo equipaggio formato da Alexander Skvortsov (Russia), Mikhail Kornienko (Russia) and Tracy Caldwell-Dyson (USA).
L’atterraggio è avvenuto alle 1:23am, EDT nel Kazakhstan centrale non distante dalla città di Arkalyk. La capsula al touchdown è rimasta diritta e l’equipaggio è stato trovato in eccellenti condizioni. Dopo una prima verifica i tre astronauti sono stati portati in elicottero a Karaganda, dove Tracy è stata trasferita a bordo di un Gulfstream-III  della NASA. Sarà quindi fatto un volo diretto a Houston con due scali tecnici. Skvortsov e Kornienko a bordo di un Tu-154 tornavano invece a Star City (Gagarin Cosmonaut Training Center a Zvesdniy Gorodok).

A bordo resta metà della squadra di Expedition25, con Wheelock in qualità di comandante. Ai tre membri dell’equipaggio è stata lasciata la giornata libera, se non per le neccessarie attività di supporto alla Stazione.

Nel qual caso, per Wheelock e Shannon se lo volessero hanno in lista di lavori volontari:
* MARES, al momento in fase di troubleshooting per via di un problemino alla alimentazione
* WCH, sostituzione di un contenitore per la raccolta rifiuti solidi e del relativo per i liquidi.
* raccolta mensile di osservazioni, note, suggerimenti sul miglioramento di attrezzature(equipaggimenti e qualità di vita a bordo.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.