ISS Daily Report – Sabato 25 Settembre 2010

ISS Daily Report Sabato 25 Settembre 2010

Dopo 177 giorni, un’ora e 19 min passati nello Spazio, la Soyuz TMA-18/22S ha portato a Terra il suo equipaggio formato da Alexander Skvortsov (Russia), Mikhail Kornienko (Russia) and Tracy Caldwell-Dyson (USA).
L’atterraggio è avvenuto alle 1:23am, EDT nel Kazakhstan centrale non distante dalla città di Arkalyk. La capsula al touchdown è rimasta diritta e l’equipaggio è stato trovato in eccellenti condizioni. Dopo una prima verifica i tre astronauti sono stati portati in elicottero a Karaganda, dove Tracy è stata trasferita a bordo di un Gulfstream-III  della NASA. Sarà quindi fatto un volo diretto a Houston con due scali tecnici. Skvortsov e Kornienko a bordo di un Tu-154 tornavano invece a Star City (Gagarin Cosmonaut Training Center a Zvesdniy Gorodok).

A bordo resta metà della squadra di Expedition25, con Wheelock in qualità di comandante. Ai tre membri dell’equipaggio è stata lasciata la giornata libera, se non per le neccessarie attività di supporto alla Stazione.

Nel qual caso, per Wheelock e Shannon se lo volessero hanno in lista di lavori volontari:
* MARES, al momento in fase di troubleshooting per via di un problemino alla alimentazione
* WCH, sostituzione di un contenitore per la raccolta rifiuti solidi e del relativo per i liquidi.
* raccolta mensile di osservazioni, note, suggerimenti sul miglioramento di attrezzature(equipaggimenti e qualità di vita a bordo.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.