In orbita Sirius XM-5

La società International Launch Services (ILS) ha effettuato ieri il sesto lancio orbitale di un satellite per telecomunicazioni del 2010.

Alle 20,53 CEST, da Cosmodromo di Bajkonur, Pad 24, è decollato il razzo vettore Proton M-Breeze-M che ha immesso in orbita di trasferimento geostazionario il satellite Sirius XM-5.

Il rilascio del satellite è avvenuto alle 06,05 CEST di oggi.
Dopo una serie di accensioni del motore di bordo, Sirius XM-5 verrà posizionato in GEO a 80° W per i test e a 82,5° W per le trasmissioni operative.

Il satellite appartiene alla società Sirius XM Radio che lo utilizzerà per circa 15 anni come ripetitore per trasmissione radio a postazioni fisse e mobili.

Sirius XM-5 è stato costruito dalla Space Systems/Loral, utilizzando una piattaforma tipo Loral 1300, esso è dotato di due grandi antenne che possono trasmettere 135 canali audio.

Fonte: ILS

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.