In orbita la Sojuz TMA-01M coi nuovi componenti la Expedition 25

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È partito regolarmente questa notte il razzo vettore Sojuz-FG che ha immesso in orbita la prima di una nuova serie di navicelle Sojuz.
Il decollo è avvenuto alle 01,10:55 CEST dal Pad-1 del Cosmodromo di Bajkonur.

A bordo della Sojuz TMA-01M hanno preso posto i componenti l’equipaggio che completeranno la Expedition 25, assieme a Douglas Wheelock, Shannon Walker e Yuri Yurchikhin, già presenti sulla stazione.

I nuovi membri, ora in volo di trasferimento, sono i Russi Alexander Kaleri e Oleg Skripochka, oltre all’Americano Scott Kelly, già comandante di una missione STS.

La nuova serie Sojuz TMA-xxM è caratterizzata dal rinnovamento dei sistemi computerizzati di telemetria e di controllo, che permetteranno, tra l’altro, un maggior carico trasportabile di circa 70 kg..

Tutti i sistemi computerizzati sono già stati testati in volo dalle più recenti missioni Progress.

L’aggancio della Sojuz TMA-01M al modulo Poisk della ISS è previsto per Domenica 10 Ottobre alle 02,02 CEST.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.