Lancio Dragon / COTS-1 previsto per l’ 8 Novembre

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L’8 Novembre è la data attualmente prevista dalla Space-x per procedere al lancio orbitale del complesso Falcon-9/Dragon-1.

In questo senso la società privata ha richiesto ufficialmente all’ USAF l’ utilizzo dell’ Eastern Test Range per quella data.

Si tratta del primo test concordato con la NASA, nell’ambito del programma COTS, per il rifornimento automatico della Stazione Spaziale Internazionale.

Il lancio era previsto in precedenza per il 23 Ottobre, ma i tecnici della Space-X hanno preferito riservarsi un ulteriore margine di tempo per approfondire i test che coinvolgono le apparecchiature del Launch Complex-40, il razzo vettore Falcon-9 e la prima unità della capsula Dragon.

Il lanciatore è solo al suo secondo volo, dopo il positivo debutto del Giugno scorso.

In caso di completo successo del test, è possibile che i due prossimi voli vengano combinati per accellerare i tempi di sviluppo del programma.

La prima settimana di Novembre sarà molto impegnativa per i tecnici del complesso di lancio della Florida.
Infatti il primo Novembre è in programma il lancio della missione STS-133, ultimo volo della Discovery, il 4 Novembre è previsto il lancio del vettore Delta-4H, col satellite segreto NRO L-32, infine l’8 Novembre il volo del Falcon-9/Dragon.

Fonte: Spaceref

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=14070.new#new

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.

Potrebbero interessarti anche...