Riattivati i circuiti di raffreddamento della ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo la positiva conclusione della terza EVA, effettuata Lunedì 16 Agosto da parte degli astronauti Douglas Wheelock e Tracy Caldwell-Dyson, lo scorso Mercoledì il circuito “A” di raffreddamento è stato riattivato con successo.

Dopo il guasto alla pompa di ammoniaca occorso il 31 Luglio, sono state necessarie tre escursioni extraveicolari da parte dei due astronauti della NASA per riparare i circuiti, rimpiazzando la pompa con una unità di riserva.

La riattivazione, completata Giovedì, ha permesso di riequilibrare il sistema di controllo termico della stazione, con la reimmissione dei sistemi di raffreddamento dei moduli Kibo e Columbus nel circuito “A”.

Intanto, Mercoledì 18 Agosto, i motori della Progress M-06M sono stati accesi per 11 minuti per aggiustare l’orbita del complesso, ora ottimizzata in vista dei prossimi impegni, l’arrivo della Progress M-07M il 10 Settembre e la partenza di tre cosmonauti con la Soyuz TMA-18 il 24 Settembre.

Fonte:  NASA

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=13843.new#new

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.