ISS Daily Report – Giovedì 22 Luglio 2010

ISS Daily Report Giovedì 22 Luglio 2010

Shannon ha lavorato al generatore di ossigeno OGS per sostituire le celle di idrogeno (integrate nell’unità ORU e quindi “facilmente” sostituibile in orbita). Comunque sia, dopo aver installato anche una pompa già usata, questa non ha funzionato e quindi è stata smontata e rimpiazzata con quella che c’era poco prima. A competamento di tutta la fase di sostituzione, da remoto sono state inizializzate le celle H2, e il sistema ha iniziato ad attivarsi (nella sua fase di pre-accensione). Ci si aspetta la prima produzione di ossigeno dopo la nottata.

Kornienko e Yurchikhin procedono con i lavori alle Orlan-MK, oggi sono stati montati gli accessori esterni come ad esempio extra lampade di illuminazione e videocamera (entrambi asportare dalle US EMU e prestate come avviene anche per altre occasioni) e testata l’imbragatura con i sensori per i rilevamenti medici. Domani verrà eseguito un ulteriore training .

Lunedì scorso era stato eseguito un test per saggiare la capacitàdi inviare dati russi, attraverso una risorsa sul lato USOS. Il test è stato un successo, ma in realtà le tute non erano ancora state attivate, pertanto i dati inviati nel test non erano quelli reali ma dati fittizi. Oggi invece il test è stato ripetuto con le Orlan attive e TsUP Mosca ha potuto vedere in real-time (e per la prima volta) il flusso di dati dalle tute.

Sul lato USOS, Wheelock ha continuato a lavorare alle EMU per EVA-15 (prevista per il 05/08), oggi è stato tempo per il degasamento dei serbatoi d’acqua, cicli di ricarica di batterie e prove di funzionamento delle pistole-utensili PGT.

Allerta detriti: il controllo di volo sta tracciando un pezzo di un satellite cinese . Il TCA (Tempo/Distanza di Sfioramento) è previsto per domani 23/07 alle 6:39 pm EDT. I dati sul livello di PC (Probabilità di Collisione) saranno definiti oggi entro le ore 12:00 pm. Dai primi calcoli sembra però che il rischio sia di livello medio-basso.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.