Ridotto il numero di EVA previsto sulla ISS per l’estate

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Una delle EVA sul segmento internazionale della ISS, prevista inizialmente per questa estate, è stata cancellata dal programma delle attività per l’equipaggio della Stazione.
Inizialmente erano preventivate, nel giro di una decina di giorni a cavallo fra Luglio e Agosto, 3 EVA, di cui la prima sul lato Russo e le due successive sul lato Internazionale utilizzando il Quest come airlock.
La prima passeggiata Russa vedrà coinvolti i cosmonauti Fyodor Yurchikhin e Mikhail Kornienko mentre la seconda gli astronauti americani Douglas Wheelock e Tracy Caldwell Dyson.
I due cosmonauti per la prima attività extraveicolare, prevista per il 27 Luglio, saranno impegnati nella prosecuzione del lavoro di cablaggio con il modulo Zarya dell’ultimo modulo Russo giunto sulla ISS, il Rassvet.
In particolare verrà attivato il sistema radio di aggancio automatico Kurs sul modulo, verrà spostata una delle telecamere montate e sostituita una seconda.
Dopo queste prossime due EVA, la seconda delle quali è programmata per il 5 Agosto, prima della fine dell’anno ne sono attualmente programmate altre , tutte sul lato Russo della ISS, oltre alle 2 programmate nel corso della missione shuttle STS-133 che vedranno coinvolto l’equipaggio dello Shuttle agganciato.

Attualmente non sono state programmate ulteriori passeggiate ma se con la cancellazione di questa seconda sul lato internazionale, se ne dovesse rendere necessaria la pianificazione durante la prossima permanenza dell’astronauta Paolo Nespoli di una ulteriore ed essendo quest’ultimo nel team primario dedito a tali attività potrebbe concretizzarsi la possibilità di vedere un astronauta italiano impegnato in attività extraveicolari nello spazio.
Una decisione in tal senso non è ancora stata presa e si deciderà se inserire una EVA in base alle necessità della Stazione.

Fonte: NASA

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=13681.new#new

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.

Potrebbero interessarti anche...