Farnborough: si alza il sipario

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La comunicazione ufficiale del ‘sold out’ risale al 12 maggio scorso: non restava più lo spazio per uno spillo. Trentotto paesi partecipanti, 22 padiglioni nazionali (tra cui, per la prima volta, Marocco, Brasile e Portogallo) e 166 stand per la sette giorni londinese che ogni anno pari contende all’esposizione di Les Bourget  (negli anni dispari) la palma di maggiore vetrina mondiale dell’industria e delle tecnologie aerospaziali. Quella su cui si alza il sipario lunedì 19 luglio  è l’edizione numero 47 dell’International  Air Show di Farnborough, che resterà negli annali anche perché segna un nuovo significativo cambio di passo per l’Agenzia Spaziale Italiana. Per la prima volta, l’ASI sarà presente con un grande stand – in cui ospita le maggiori industrie nazionali del settore – e una importante delegazione guidata dal presidente dell’Agenzia Enrico Saggese.

L’area dello stand ASI, adiacente a quella dell’ESA, occupa una superficie di circa 100 metri quadrati suddivisa in sei diverse aree tematiche: istituzionale; lanciatori; osservazione della Terra; navigazione e telecomunicazioni; esplorazioni e scienza; missioni. All’interno di ciascuna di queste  aree, i visitatori possono trovare una ricca documentazione sui programmi e le missioni, ammirare decine di modellini tridimensionali e usufruire di tutta una serie di supporti multimediali, come i filmati messi a punto per l’occasione dall’Unità Relazioni con il Pubblico dell’Agenzia. Tra i programmi di cui è stata curata in modo particolare la presentazione a Farnborough – e non solo per i visitatori ‘business’ – ci sono Swift, Planck e Cassini (le missioni NASA ed ESA che ‘montano’ a bordo fondamentali strumenti scientifici italiani); i grandi programmi europei Galileo e GMES; la Stazione Spaziale Internazionale e il modulo PMM, che sarà l'ultimo componente di costruzione italiana a raggiungere la Stazione; il progetto del lanciatore europeo Vega. Oltre, naturalmente, al sistema duale di OT radar in banda X completamente ‘made in Italy’ COSMO-SkyMed.

Fonte: ASI

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.