Lanciato con successo il secondo Ariane 5 del 2010

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il lancio della missione V195, la 51° per un vettore Ariane 5, è avvenuto alle 23.41 CEST di sabato 26 dal centro spaziale di Kourou nella Guiana Francese, ed ha posto in orbita i satelliti Arabsat-5A e COMS, per un totale di 8393 kg.

Inizialmente previsto per lo scorso 24 giugno, il lancio era stato rinviato quando mancavano pochi secondi all’accensione dei motori a causa di un problema di pressurizzazione del primo stadio del vettore.

Il satellite per le telecomunicazioni Arabsat-5A verrà posizionato in orbita geostazionaria sopra l’equatore per servire il medio oriente ed il nord africa, mentre il satellite sud coreano COMS, dedicato alla metereologia, osservazione degli oceani e telecomunicazioni, verrà posto sempre in orbita geostazionaria ma con un’inclinazione di 128.3°E.

Fonte: ESA

  Questo articolo è © 2006-2020 dell'Associazione ISAA - Alcuni diritti riservati.

Discutine con noi su ForumAstronautico.it

Sviluppi e aggiornamenti su questa notizia sono disponibili su ForumAstronautico.it

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino, gli studi e il lavoro mi hanno tenuto occupato nel settore chimico industriale fino al 2011 quando ho deciso di cambiare completamente vita e dedicarmi alla campagna. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione con una pausa sabbatica tra il 2011 e il 2013.