Lanciato con successo il secondo Ariane 5 del 2010

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il lancio della missione V195, la 51° per un vettore Ariane 5, è avvenuto alle 23.41 CEST di sabato 26 dal centro spaziale di Kourou nella Guiana Francese, ed ha posto in orbita i satelliti Arabsat-5A e COMS, per un totale di 8393 kg.

Inizialmente previsto per lo scorso 24 giugno, il lancio era stato rinviato quando mancavano pochi secondi all’accensione dei motori a causa di un problema di pressurizzazione del primo stadio del vettore.

Il satellite per le telecomunicazioni Arabsat-5A verrà posizionato in orbita geostazionaria sopra l’equatore per servire il medio oriente ed il nord africa, mentre il satellite sud coreano COMS, dedicato alla metereologia, osservazione degli oceani e telecomunicazioni, verrà posto sempre in orbita geostazionaria ma con un’inclinazione di 128.3°E.

Fonte: ESA

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=13569.new#new

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino, gli studi ed il lavoro mi hanno tenuto occupato nel settore chimico industriale fino al 2011 quando ho deciso di cambiare completamente vita e dedicarmi alla campagna. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione con una pausa sabbatica tra il 2011 ed il 2013.