La Sojuz TMA-19 ha agganciato la ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Questa notte la navicella Sojuz TMA-19 ha agganciato la porta posteriore del modulo Zvezda, portando sulla ISS il nuovo incremento di equipaggio.

Il docking è avvenuto in modo automatico alle 00,21 CEST, al di sopra dell’ Oceano Atlantico.

I portelli di comunicazione sono stati aperti alle 02,52, permettendo a Fyodor Yurchikhin, Douglas Wheelock e Shannon Walker di raggiungere gli atri residenti nella stazione spaziale, Alexander Skvortsov, Mikhail Kornienko e Tracy Caldwell Dyson.

Si è costituita così la Spedizione 24, che per la prima volta vede la partecipaziuone di due donne.

Il 28 Giugno è in programma lo spostamento della Sojuz TMA-19 da Zvezda al nuovo modulo Rassvet, operazione che verrà eseguita dai tre nuovi arrivati.

Fonte: Roscosmos

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.