Sulla ISS spostata la Sojuz TMA-17

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Nella giornata di oggi, Oleg Kotov, Timothy Creamer e Soichi Noguchi si sono accomodati a bordo della navicella Sojuz TMA-17 e hanno proceduto poi alla rilocazione della stessa su una diversa porta di attracco.

L’operazione ha liberato la porta Nadir di Zarja mettendola a disposizione del modulo MRM-1 Rassvet che nei prossimi giorni verrà lì posizionato durante la missione STS-132 Atlantis.

La Sojuz è stata pilotata manualmente dal comandante Kotov, che alle 15,23 CEST ha effettuato il distacco della navicella dalla stazione.

Ad una distanza di circa 40 metri, la Sojuz è poi ruotata attorno al lato Russo della stazione e con una manovra perfetta è stata agganciata alla porta posteriore del modulo Zvezda alle 15,53 CEST.
I tre astronauti sono poi regolarmente rientrati nella stazione.

Fonte: Roskosmos

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.