Oggi Aleksandr Skvortsov assume il comando della ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La Roskosmos ha confermato che oggi è in programma lo scambio formale delle consegne a bordo della ISS, il comandante della Expedition 23, Oleg Kotov passerà il testimone ad Aleksandr Skvortsov, comandante della Expedition 24.

Il prossimo 2 giugno, Oleg Kotov, con Timothy Creamer e Soichi Noguchi, a bordo della navicella Soyuz TMA-17 abbandonerà la stazione spaziale per rientrare sulla terra.

A bordo della ISS rimarranno Aleksandr Skvortsov, Mikhail Kornienko e Tracy Caldwell-Dyson, che il 17 Giugno verranno raggiunti da Fyodor Yurchikhin, Douglas Wheelock e Shannon Walker.
Infatti due giorni prima decollerà da Baikonur la Soyuz TMA-19, destinata a riportare a sei i membri della spedizione sulla ISS.

Tra gli impegni Russi dei prossimi mesi, si segnalano l’arrivo di due Progress, l’avvio dell’utilizzo del nuovo modulo Rassvet e una EVA dal modulo Poisk.

Incerta è invece lla data di arrivo della prossima missione STS-133 che, prevista ufficialmente per Settembre, è in fase di ridefinizione, con probabile slittamento a Ottobre o Novembre.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.