Anche l’India studia un proprio Scramjet

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Un dirigente dell’ISRO ha dichiarato che l’agenzia spaziale Indiana entro la fine di quest’anno testerà un nuovo motore scramjet da utilizzarsi sul razzo sonda ATV (Advanced Tecnology Vehicle) DO2.

Il concetto che stà alla base dello scramjet è quello di utilizzare come comburente l’ossigeno, seppur molto rarefatto presente nell’aria, che viene compresso dalla velocità stessa del razzo mentre sale nell’atmosfera, per la combustione con il carburante per ottenere una spinta Ipersonica.
Questo sistema permette di risparmiare sul peso dell’ossigeno liquido altrimenti imbarcato sul razzo.

Già lo scorso marzo era stato lanciato un ATV DO1 dal poligono di Sriharikota, nel sud est dell’India, che montava un esemplare passivo di scramjet.

Fonte: SPX

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.