STS-132: FD 10

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Lo space shuttle Atlantis ha lasciato ieri per l’ultima volta la Stazione Spaziale Internazionale, in vista del completamento della missione STS-132.

Durante l’arco di vita della ISS. l’Atlantis ha effettuato un totale undici missioni per contribuire alla sua costruzione.

I sei astronauti dello space shuttle dopo una conferenza stampa congiunta e la cerimonia di commiato hanno lasciato definitivamente la stazione, chiudendo il portello di comunicazione, alle 14,43 CEST, mentre il complesso si trovava sopra l’ Oceano Indiano.

Il distacco di Atlantis è occorso alle 17,22 CEST, con la navetta spaziale che si è allontanata sino a circa 120 metri, dopodichè il pilota Antonelli ha fatto compiere al veicolo una rotazione di 360° per permettere all’equipaggio della stazione di riprendere con videocamere le superfici del rivestimento termico.

L’Atlantis si è poi allontanato per iniziare la fase di volo libero che la porterà all’ atterraggio nella giornata di Mercoledì.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.