STS-131 Discovery – Flight Day 11

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L’undicesimo giorno di missione è iniziato con la comunicazione all’equipaggio che una quarta EVA, paventata nelle ore precedenti, è stata ritenuta non necessaria e che il sistema di raffreddamento con ammoniaca installato durante l’EVA-3 è stato giudicato in grado di funzionare in maniera soddisfacente.

Gli astronauti hanno terminato poi le operazioni di approntamento del modulo Leonardo e hanno poi chiuso definitivamente il portello di accesso.

Un problema ad uno dei meccanismi di chiusura del braccio meccanico della ISS ha poi ritardato il previsto distacco di Leonardo dal Nodo Harmony per lo stivaggio nella cargo bay di Discovery.

Per parecchio tempo si è poi discusso e verificato il funzionamento della chiusura dello SSRMS, con controlli accurati dei collegamenti elettrici da parte degli astronauti.
Il corretto funzionamento è stato poi appurato, ma non avendo compreso la causa del momentaneo blocco, i controllori di volo hanno optato per una operazione graduale.

In serata Leonardo è stato staccato da Harmony ed è stato poi lasciato sospeso sopra la stiva di Discovery, agganciato al braccio robotico.

Il piano prevede di stivare il modulo all’inizio del Flight Day 12.
Gli astronauti sono poi andati a dormire.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.