Lanciata la Sojuz TMA-18

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Oggi da Bajkonur ha preso il via una nuova spedizione che soggiornerà sulla ISS per i prossimi sei mesi.
Il decollo del razzo vettore Sojuz-FG è avvenuto alle 06,04 CEST a partire dalla storica rampa LC-1.

L’equipaggio è formato dal Comandante Alexander Skvortsov , dal Flight Engineer Mikhail Kornienko e dalla astronauta della NASA Tracy Caldwell-Dyson.
Quest’ultima è la sola veterana dello spazio avendo partecipato nell’Agosto 2007 alla missione STS-118.

Il giorno di Pasqua, alle 07,26 CEST, la navicella Russa attraccherà al modulo Poisk della stazione e i tre nuovi arrivati si aggiungeranno ai residenti attuali: il Comandante Oleg Kotov, l’astronauta della NASA Timothy Creamer e il Giapponese Soichi Noguchi.

A bordo della stazione, Skvortsov, Kornienko e Caldwell-Dyson assumeranno il ruolo di Mission Specialist.
Nel prossimo Maggio Skvortsov rimpiazzerà Kotov nel ruolo di comandante della Expedition 24.

La missione durerà fino al 16 Settembre, quando i tre cosmonauti risaliranno a bordo della loro navicella, si staccheranno dalla stazione e rientreranno a terra.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.