ISRO si prepara al lancio di GSLV senza il satellite israeliano Tauvex

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L’esperimento israeliano per l’osservazione ultravioletta Tauvex (Tel Aviv University Ultraviolet Explorer) ha subito un altro rinvio.

Tauvex è frutto di una collaborazione fra Isralele ed India, lo strumento, costituito da tre telescopi riflettori Ritchey-Chrétian di 20 cm ciascuno che lavorano su tre diverse bande dell’ultravioletto
è realizzato dall’Università e Agenzia spaziale di Israele (Elop), mentre l’Indian Institute of Astrophysics fornisce il software e la pianificazione di missione.

Il lancio era programmato per il prossimo volo del razzo GSLV come payload aggiuntivo del satellite di telecomunicazioni GSAT-4 e precisamente sarebbe stato alloggiato sul lato est del satellite stesso.

Il Presidente dell’ISRO K. Radhakrishnan ha dichiarato che originariamente era previsto tale configurazione di volo, ma poi si è optato per la separazione della strumentazione sia perché Tauvex snaturerebbe la funzione di GSAT-4, sia perché la migliore acquisizione d’informazioni si otterrebbero non in GEO.

Ma i promotori di Tauvex,controbattono che lo strumento era già stato calibrato per poter ottenere informazioni sulle specifiche bande dell’ultravioletto dall’Orbita Geostazionaria e che questa separazione obbliga a rivedere l’esperimento.

Un funzionario israeliano ha detto che il vero motivo del rinvio del lancio Tauvex è dovuto al vettore GSLV che non riuscirebbe a trasportare in orbita il  peso aggiuntivo di 80Kg. Ricordiamo che GSAT-4 pesa 2200 kg.

Il Principal Investigator del progetto Tauvex, il prof Jayant Murthy (India) ha dichiarato che il lancio sarà effettuato servendosi di un lanciatore PSLV e l’Agenzia Spaziale Indiana si occuperà della ricalibrazione dello strumento.

Per ora il telescopio è nella “clean room”, ma il lungo stazionamento potrebbe aver avuto dlle ripercussioni negative sulla strumentazione stessa.

Fonte: Press Trust of India

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.