Aerojet completa i test per i motori di controllo di Orion

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Con una serie di 100 test comprensivi di 27389 accensioni per un totale di 6298 secondi di utilizzo, la compagnia privata ha completato con successo la fase di qualificazione per il proprio motore per il controllo d’assetto della capsula Orion.

L’R-1E è un piccolo motore ipergolico lungo poco meno di 40 cm che sviluppa una spinta di circa 12 kg che attualmente viene impiegato come RCS per lo Space Shuttle e che l’anno scorso controllava l’assetto dell’HTV giapponese durante il rendez-vous con la ISS.

Il modulo di servizio di Orion sarà equipaggiato con 16 R-1E che ne permetteranno il controllo durante le manovre orbitali, Aerojet fornirà inoltre 8 motori da 50 kg di spinta, 12 da 80 Kg per il modulo di comando ed 1 Main Engine  (AJ-10) capace di una spinta di 3,5 t.

Fonte: Aerojet

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.