La SpaceX e la SS/L firmano un contratto per un lancio in GTO del Falcon 9

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La Space Exploration Technologies (SpaceX) e la Space Systems/Loral (SS/L) hanno siglato un accordo per il lancio di un satellite costruito da quest’ultima, tramite un vettore Falcon 9 fornito dalla SpaceX. Il lancio è previsto per il 2012 ed avverrà dalla struttura di lancio dell’azienda di Elon Musk, situata a Cape Canaveral. Il satellite verrà inserito in un orbita di trasferimento geosincrono (GTO).

La Space System/Loral è l’azienda leader mondiale nella fornitura di satelliti commerciali in GEO, infatti dal 2004 detiene il 40% del mercato in questo settore con una clientela internazionale. Il suo storico modello di punta, il 1300, è una piattaforma modulare con un’elevata capacità energetica ed un’ottima flessibilità in grado di supportare una vasta gamma di applicazioni, incluse la televisione ad alta definizione e la banda larga.

Il presidente della SpaceX, Gwynne Shotwell ha voluto sottolineare come la sua società si senta orgogliosa di essere stata selezionata da un’azienda leader come la Space System/Loral: “Con 24  lanci del Falcon 9 ora in programma, la SpaceX si è consacrata come partner d’eccellenza sia per clienti commerciali che per quelli governativi.”

Dal canto suo, John Celli, presidente della Space/Systems/Loral ha garantito l’impegno della SS/L per ottenere una performance senza intoppi ed affidabile: “Stiamo lavorando a stretto contatto con la SpaceX per assicurare il successo del lancio, in virtù dei nostri diversi anni di esperienza. Con diversi lanci del Falcon 9 previsti per i prossimi due anni, avremo assicurata una striscia di voli coronati da successo che anticiperà la nostra missione.”

Il Falcon 9 è un vettore medium-to-heavy a due stadi in grado di portare circa 11 tonnellate in orbita terrestre (Low Earth Orbit) e 4,5 tonnellate in orbita di trasferimento geosincrono (GTO), esso è stato progettato secondo i più elevati standard di affidabilità e performance. Il Falcon 9 e la capsula Dragon della SpaceX sono stati selezionati dalla NASA per rifornire l’International Space Station a partire dal 2010.

Fonte: SpaceX.

Nell’immagine (C) di SpaceX: il Falcon 9 eretto sul pad della SpaceX, SLC-40, di Cape Canaveral, Florida.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)