La Sojuz TMA-16 è rientrata a terra

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Oggi i componenti la Expedition 22 sulla ISS, Jeffry Williams e Maksim Surayev hanno salutato i compagni di permanenza sulla stazione e a bordo della Sojuz TMA-16 sono rientrati sulla terra.

Il distacco della navicella dal modulo Poisk è occorso alle 9,03 CET, seguito poi da una breve accensione dei motori per distanziere il veicolo dal complesso orbitale.
In seguito alla successiva accensione dei retrorazzi i tre moduli della Sojuz si sono separati e la capsula di rientro si è gettata nell’atmosfera terrestre, scendendo rapidamente negli strati inferiori.

La regolare apertura del paracadute ha permesso al modulo di rientro di toccare terra a Nord-Est di Arkalyk, in Kazakhstan, su un suolo completamente ricoperto da una coltre nevosa.

Il contatto col suolo , attutito anche da retrorazzi, è avvenuto alle 12,24 CET.
Le squadre di soccorso sono subito intervenute, malgrado le avversità meteorologiche, in precenza anche di un forte vento che ha posto qualche problema agli elicotteri.

I due astronauti sono stati recuperati e trovati in un ottimo stato di salute.
In seguito essi sono stati trasferiti in un sicuro ricovero, in attesa di ritornare al Gagarin Cosmonaut Training Center a Star City, nei pressi di Mosca.

Essendo partiti il 30 Settembre 2009 dal Cosmodromo di Bajkonur, la durata del loro volo è risultata essere di 169 giorni, 4 ore e 7 minuti.

Sulla ISS sono rimasti i componenti della Expedition 23, il Comandante Oleg Kotov e i Flight Engineers Soichi Noguchi e Timothy Creamer.
Un nuovo trio di Flight Engineers, composta da Alexander Skvortsov, Tracy Caldwell-Dyson e Mikhail Kornienko li raggiungeranno sull’avamposto orbitale il 4 Aprile, dopo la partenza programmata per il 2 Aprile.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.